Pastiera - Enhanced version

venerdì 22 aprile 2011

A grande richiesta, la ricetta della pastiera veganissima è questa qui:


per la frolla 

60 g di tofu
 la scorza di mezzo limone grattugiato
un pizzico di sale
100 g di zucchero
160 g di farina
100 g farina di riso
30 g farina di mandorle
100 g di olio leggero

per il ripieno
80 g tofu
100 ml latte
una scatola grano cotto
100 g zucchero
80 g frutta secca (io ho usato fichi e albicocche)
la scorza di mezzo limone grattugiato
acqua di fiori d'arancio (un quarto circa della confezione)

1 cucchiaino di agar-agar (facoltativo, se non ce l'avete secondo me potete tranquillamente mettete due cucchiaini di maizena e non se ne accorge nessuno

Allora, per prima cosa si prepara la pasta frolla con l'olio.
Il procedimento che ho seguito ricalca in buona parte il suo, se non che in proporzione c'è un po' meno olio e ho omesso le uova.
Per prima cosa, quindi, si prepara una specie di maionese con il tofu. Il procedimento serve per rendere la consistenza dell'olio simile a quella del burro. Per le spiegazioni vi rimando al link sopra che spiega tutto molto meglio di quanto potrei fare io.
Nel boccale del frullatore a immersione versate il tofu e l'acqua e iniziate a montare. A questo punto si inizia a versare l'olio a filo, MOLTO lentamente perché altrimenti impazzisce, proprio come una maionese vera. Quando il composto inizia a diventare sodo e assume l'aspetto di una maionese allora è pronta, lo potete mettere in frigorifero e lasciarcelo fino al momento di usarlo. Nel frattempo frullate le mandorle e riducetele in polvere, setacciate le due farine, aggiungete le mandorle, lo zucchero la scorza grattugiata di un limone (facoltativo ma consigliato) e il pizzico di sale. A questo punto versate sul composto la maionese ben fredda e iniziate a intridere la farina. Lavorate velocemente, il composto non deve scaldarsi troppo. Quando la consistenza è briciolosa prendete una spatola (o un grosso coltello da verdure, nel mio caso) e iniziate a compattare il tutto, sollevando e schiacciando dall'esterno verso l'interno. Eventualmente aggiungete un paio di cucchiai d'acqua, ma non troppa. Formate una palla, schiacciatela senza impastarla, ché altrimenti si scalda, prendetela a mattarellate fino a ottenere un disco piatto. Ora potete usare il mattarello per la sua funzione canonica, che sarebbe quella di stendere la pasta a 5 mm di spessore (io qui l'ho fatto mettendo l'impasto tra due fogli di carta forno). A questo punto potete mettere il tutto in una tortiera di 25/26 cm di diametro rivestita di carta forno (se avete fatto come me ovviamente riciclerete quella che avete appena usato). Ritagliate gli eccessi, raccoglieteli in una palletta, tirate nuovamente una sfoglia (vi servirà per le strisce) e mettete tutto in frigorifero. Scaldate il forno a 180°. Nel frattempo prendete il grano cotto e fatelo cuocere per un quarto d'ora circa con il latte di soia e l'acqua di fiori d'arancio. A parte mischiate molto bene il tofu con la futta secca tagliata a dadini, lo zucchero, la scorza di limone un cucchiaio di maizena. Quando il grano è pronto aggiungete un cucchiaino di agar agar, mischiate molto bene e amalgamate il tutto al composto di tofu e frutta secca. A questo punto il forno sarà ben caldo e potete metterci la base della pastiera per non più di 10 minuti. Bucherellatela, mi raccomando, o vi ritrovate una bolla di pasta frolla. Eventualmente, se li avete, mettete sul fondo dei fagioli secchi. Io non li avevo.
Passati i 10 minuti versate il grano nella tortiera, rivestite con delle strisce di frolla e infornate per una quarantina di minuti.
La tradizione vuole (l'ho scoperto qualche giorno, io mica l'avevo mai mangiata la pastiera) che la pastiera si mangi dopo tre giorni. Noi ovviamente abbiamo assaggiato la precedente versione e ci è piaciuta anche dopo 12 ore.

Stumble This Fav This With Technorati Add To Del.icio.us Digg This Add To Reddit Add To Facebook Add To Yahoo

1 commenti:

  • tascabile

    ho appena letto nei commenti del blog di claudia che eri alla veganfest. peccato che non ci siamo incontrate :(

  • Posta un commento

    Free Website templateswww.seodesign.usFree Flash TemplatesRiad In FezFree joomla templatesAgence Web MarocMusic Videos OnlineFree Wordpress Themeswww.freethemes4all.comFree Blog TemplatesLast NewsFree CMS TemplatesFree CSS TemplatesSoccer Videos OnlineFree Wordpress ThemesFree CSS Templates Dreamweaver