come ti veganizzo la pastiera

martedì 19 aprile 2011

Io non ho mica mai festeggiato la pasqua, lo scrivo anche minuscolo così, con noncuranza. Fino a 2 anni fa era un'ottima occasione per mangiare l'agnello, poi da un paio d'anni la carne non la mangio più, dopo che ho letto un articolo: diceva che la carne è complessa da digerire e quella che non viene digerita rimane lì a decomporsi nelle anse intestinali e ci vuol poco a capire che non è una cosa che ci fa bene al corpo, avere degli organismi che ci si decompongono. E allora ho smesso, mangio il pesce sì, la carne no. E poi come conseguenza c'è che faccio molta più attenzione a tutto quello che cucino, tipo che le uova le uso pochissimo, il burro pure, molte ricette poi le veganizzo perché così son più facili da assimilare e meno nocive. Questa cosa ha attirato la curiosità della mia nonna, che continua a pensare che il pollo e il salame non siano carne e me li offre con tale innocenza che sarei quasi tentata di accettarli, non fosse che poi muoio.
Questa pasqua però la passo forse con Astianatte e la sua famiglia, e è la prima volta e ci saranno i suoi parenti, insomma, è una specie di occasione formale, anche se non proprio formalissima, e io vorrei fare come dolce la pastiera, però vegana, perché già è una bomba calorica, poi la ricetta originale prevede tipo MILLE uova. 
E allora ieri sono andata a comprare tutti gli ingredienti e ho fatto una prova a casa, prima, perché non voglio arrivar là e poi la pastiera è una merda immangiabile. È venuta così.



Stumble This Fav This With Technorati Add To Del.icio.us Digg This Add To Reddit Add To Facebook Add To Yahoo

2 commenti:

  • tascabile

    è bella: è anche buona? certo che potevi passare la ricetta, eh :)
    anche mia nonna crede che il prosciutto non sia carne, se ti può consolare.
    quella cosa che la carne resta a lungo nell'intestino a decomporsi l'ho letta anch'io e mi ha fatto molto schifo. non più di tutto quello che ho letto su "se niente importa". ho in testa ancora immagini lette su quel libro che mi fanno venire i brividi. non potevo continuare a mangiare carne.
    ah, l'agnello non l'ho mai assaggiato in vita mia. a pasqua si mangia l'uovo di cioccolato :)

  • bripponippo

    ma lo sai che è anche buona? ha avuto l'approvazione del fidanzato onnivoro (sì, quello buongustaio del tonno in scatola), anche se dovrebbe dare il meglio di sé dopo tre giorni.
    la ricetta arriva con la versione enhanced, tra un paio di giorni :)

  • Posta un commento

    Free Website templateswww.seodesign.usFree Flash TemplatesRiad In FezFree joomla templatesAgence Web MarocMusic Videos OnlineFree Wordpress Themeswww.freethemes4all.comFree Blog TemplatesLast NewsFree CMS TemplatesFree CSS TemplatesSoccer Videos OnlineFree Wordpress ThemesFree CSS Templates Dreamweaver