#1 – dacci oggi il nostro (mon)bento quotidiano

giovedì 21 aprile 2011

Quando ho deciso di aprire questo blog c'è stata una cosa che mi sono ripromessa da fare, e è la prima delle 52 cose e arriva in anticipo di qualche giorno, ché tanto delle date simboliche non è che ci freghi qualcosa per davvero. Dunque, la prima delle 52 cose è dedicare del tempo a preparare la schiscetta quotidiana. Non è che io sia una di quelle che esce in pausa pranzo tutti i giorni, anzi, però tra una cosa e l'altra sono settimane che non mi preparo un pasto da ufficio decente. Una delle scuse motivazioni più quotate (dopo "non ho tempo") è "non ho il contenitore giusto". I tupperware li ho, ma sono troppo piccoli o troppo grandi, da portare in giro sono scomodi, e così mi sono detta: mi servirebbe un bento, perché io mica rinuncio a essere cool. Ne avevo già un paio presi in Giappone, ma vogliamo parlare delle dimensioni ridicole dei bento giapponesi? E così ho iniziato a informarmi in rete e l'ho trovato. L'oggetto del desiderio si chiama monbento.
Minimale e compatto, proprio come lo volevo io. Però prima di comprarne 10.739 (come in effetti vorrei fare) ho indossato la mia miglior faccia di bronzo, ho scritto una mail ai signori monbento, ho spiegato il mio progetto, ho chiesto se erano interessati e se potevo testare il prodotto. Poche ore dopo mi ha risposto Arnaud, è stato gentilissimo e, forse contagiato dal mio entusiasmo, ha fatto un piccolo strappo alla regola. Così ieri entro in casa e trovo LUI (no, non è entrato da solo, l'ha portato il postino). 


l'amore
È stato subito amore.
Le dimensioni per cominciare. Le dimensioni, signore mie, sono esattamente quelle giuste: non è troppo grande, non è troppo piccolo, è perfetto per gli spostamenti e preciso preciso nella borsina frigo che porto in ufficio. Ha l'aria resistente e la superficie ha questa texture gommosina che a me piace tanto, e infatti continuo a fargli le moine. Poi se voglio riempirlo tantissimo c'è l'elastico che lo tiene chiuso contro la sua volontà. Cioè, voglio dire: è proprio bello e io ne voglio ancora, e ancora e ancora!
Cosa ci ho messo dentro oggi?


l'amore VERO

Al piano di sopra patate americane al forno, al piano di sotto riso basmati cotto à la japonaise e delle polpettine che ho fatto così:

ingredienti per UNA persona
60 g di farina di ceci
100 g di silk tofu
pangrattato qb (io lo aromatizzo con il rosmarino)
15 g di fiocchi di patate bio
spezie varie (aglio in polvere, zenzero, peperoncino tritato, senape in grani)
brodo caldo (pochissimo ma molto concentrato) o anche acqua calda, però in questo caso bisogna aggiungere un po' di sale

Il procedimento è a prova di scemo: si mischiano gli ingredienti secchi, si aggiunge il tofu e si impasta brevemente, poi si aggiunge il brodo pochissimo alla volta, fino ad avere la consistenza... dell'impasto per le polpette. Le ho cotte in pochissimo olio e via. Sono venute undici polpettine piccole, le altre cinque le ho mangiate ieri e una l'ho data ad Astianatte. Il tofu è fondamentale perché funziona da legante, infatti io lo uso nelle torte al posto delle uova e finalmente non mi si sbriciolano più.

Ora son curiosa di sapere cosa c'è nel vostro bento!

Stumble This Fav This With Technorati Add To Del.icio.us Digg This Add To Reddit Add To Facebook Add To Yahoo

3 commenti:

  • kika

    brava! bellissimi, questi contenitori!

  • agnese

    ahahahah, che divertente! io "sbavo" dietro al monbento da anni, lo trovo cosi' elegante, minimal e come hai detto tu, cool. dimmi, per il nostro appetito da italiani, non e' troppo piccolo? cosi' mi sembra dalle foto, oltre al prezzo anche questo mi ha frenato un po'. hai anche le posate? "fungono" o sono solo un gadget carino? posso chiederti qual'e' il"progetto" che ha entusiasmato il signor monbento? sai com'e', anch'io ho una discreta faccia di bronzo....magari funziona anche con me

  • Vi consiglio di acquistarlo qui: www.fourshopping.it/monbento ci sono anche sconti interessanti sulla gamma dei prodotti Monbento!

  • Posta un commento

    Free Website templateswww.seodesign.usFree Flash TemplatesRiad In FezFree joomla templatesAgence Web MarocMusic Videos OnlineFree Wordpress Themeswww.freethemes4all.comFree Blog TemplatesLast NewsFree CMS TemplatesFree CSS TemplatesSoccer Videos OnlineFree Wordpress ThemesFree CSS Templates Dreamweaver