ma cosa fai, digiuni? ma sei scema?

mercoledì 18 maggio 2011

Questa è stata più o meno la reazione che ho ottenuto dai pochi ai quali ho detto che per tre giorni non avrei mangiato nulla.

Ma nulla-nulla? Nulla-nulla.
Come sono andate le cose?
Il primo giorno era un venerdì e io lavoravo. Questo è stato un bene perché mi ha distratta dal pensare continuamente cazzo sto digiunando. Il primo momento veramente difficile è stato la sera, perché Astianatte, ovviamente, mangiava, e l'istinto di buttare all'aria i miei propositi si è fatto sentire prepotentemente. Invece mi son bevuta la mia tisana, muta e integerrima. Poi per non essere indotta in tentazione siamo andati al cinema. Fine del primo giorno.
Il secondo giorno mi son svegliata e stavo malissimo. Nausea, giramenti di testa, bocca felpatissima. Mi sono rimessa a letto e svegliata alle 10. Non mi succede mai, ero anche contenta. Il secondo risveglio è andato un po' meglio, ho bevuto il mio tisanone e dopo un po' anche gli ultimi residui di malessere sono passati. Anzi, stavo proprio bene. Sono uscita, ho camminato un paio d'ore a passo veloce, senza fatica, ho lavorato un po', fatto i mestieri, pulito il bagno. Il tutto senza stimolo della fame. Ma proprio zero.
E poi l'ERRORE. 
Nei libri della Kousmine la dottoressa concede di bere 200 cc di succhi a pasto. Io, fiduciosa e ignara, mi sono bevuta una spremuta d'arancia. Dopo un quarto d'ora ho iniziato ad avere dolori mostruosi allo stomaco, che mi sono passati dopo poco per poi ricomparire assassini nel cuore della notte accompagnati da sudori freddi, nausea. Sono quasi svenuta. Mi sono accucciata in terra, respiri profondi, dopo un po' stavo meglio, a parte il colorito da look total white. Sono tornata a letto dopo un paio d'ore, non avevo più sonno. Al mio risveglio stavo benissimo, a parte la solita felpa in bocca. Niente fame, niente dolori, capogiri. Niente. In compenso mi sentivo energica come poche altre volte, ho perfino preparato una torta e dei biscotti per Astianatte, il tutto ovviamente senza assaggiarli (e infatti c'era poco zucchero) e senza averne voglia e una pizza con il licoli che sembrava quasi una vera napoletana e della quale sono così orgogliosa che quasi quasi un giorno di questi posto la ricetta. E la sera ho rotto il digiuno con una mela di cui non avevo voglia: perché è vero quello che si legge in giro, il terzo giorno lo stimolo della fame passa completamente (mi è tornato solo oggi) e avrei potuto continuare altri tre giorni, se non fossi tornata al lavoro. 
Cos'è cambiato?
A parte i chili persi (3) che riprenderò appena ricomincerò a mangiare normalmente, in questi primi giorni post digiuno mi sono accorta di avere più consapevolezza di ciò di cui il mio corpo ha bisogno. 
Quindi fondamentalmente ho una gran voglia di frutta e verdura crude e poco altro. Mi sembra di capire quali sono le cose che mi fanno bene e quelle che mi fanno meno bene, anche perché il mio stomaco risponde di conseguenza: ieri un pezzo di pane mi ha fatto star male per un'ora. Quindi il passo successivo è rieducarmi a un'alimentazione sana e, se riesco, seguire il metodo Kousmine fino in fondo. 
Cosa si mangia dopo il digiuno?
I primi tre giorni fondamentalmente frutta e verdure crude, ma ieri sera ho ceduto a un passato di verdure e stamattina a un boccone di pane. Poi potrò reintrodurre il pesce e successivamente i latticini, per poi passare ai cereali integrali e alla dieta normale.
Il digiuno ha sfatato i pregiudizi sul digiuno?
Sì: è decisamente meno traumatico e meno complesso di quanto io pensassi. Non sono morta, non mi sono quasi mai sentita debole a parte al risveglio, quando già normalmente ho meno energie.
Lo rifarò?
Penso di sì.
Stavo addirittura pensando di istituire una giornata di digiuno ogni quindici giorni/un mese per lasciar riposare l'organismo. Astianatte si è detto interessato, ma io ci credo pochissimo.

Stumble This Fav This With Technorati Add To Del.icio.us Digg This Add To Reddit Add To Facebook Add To Yahoo

1 commenti:

  • tascabile

    una mia cara amica ha praticato il digiuno per una settimana, in ritiro al mare con un gruppo di altre persone (tutti a digiuno). è sopravvissuta, però non le ho mai chiesto com'è andata e che vantaggi ha ottenuto. questo tuo post mi ha ricordato che dovrei farci una chiacchierata :)
    il digiuno è una di quelle cose che mi alletta e mi spaventa e di cui so troppo poco per riuscire a coglierne al 100% i benefici.
    quello che hai scritto mi ha incuriosita, vedrò di approfondire la cosa (ho paura di me stessa :D)

  • Posta un commento

    Free Website templateswww.seodesign.usFree Flash TemplatesRiad In FezFree joomla templatesAgence Web MarocMusic Videos OnlineFree Wordpress Themeswww.freethemes4all.comFree Blog TemplatesLast NewsFree CMS TemplatesFree CSS TemplatesSoccer Videos OnlineFree Wordpress ThemesFree CSS Templates Dreamweaver