#4 – dopo di me, il digiuno!

venerdì 13 maggio 2011

Succede che uno va in Bulgaria e finisce che si accorge di quanto veleno ha ingurgitato nel corso della sua vita.
In Bulgaria si mangia carne, tantissima, principalmente sotto forma di spiedini e grigliate, poca verdura, quasi sempre fritta se si fa eccezione per le insalate, condite con olio di semi, pochissimo pesce, enormi quantità di feta. Non proprio l'alimentazione ideale, infatti Astianatte era felicissimo. Per dire che quando ho ordinato il pane della casa mi hanno portato un panino tagliato in due, tostato, cosparso di burro e erbe aromatiche. Che era buonissimo, peraltro, ne ho mangiato metà.
Questo per dire cosa? Mi son persa.
Ah, sì: ho fatto un po' i conti di quello che il mio corpo si è dovuto sopportare, talvolta felicemente incosciente, fino a ora:

- 34 anni di conservanti e cibi raffinati
- 32 anni di carne e salumi
- 15 anni di caffè 
- 15 anni di sigarette, che non si mangiano ma nemmeno fan bene
- 4 anni di pillola (idem come sopra)

Mi sono fermata qui ma sicuramente c'è altro che mi verrà in mente.
E così mi è venuto in mente di fare una cosa. Un anno fa mi ero appassionata al metodo Kousmine, un regime non solo alimentare che aiuta a migliorare la risposta del sistema immunitario, però non avevo mai avuto voglia di cominciare. Perché l'inizio prevede sei giorni di digiuno e altre cosette ancor meno piacevoli. Per chi volesse approfondire, oltre al sito, qui si trova una succulenta anteprima del libro di Sergio Chiesa. E però ora mi pare che il momento sia quello giusto: questo weekend Astianatte non c'è (quindi non dovrò cucinare per lui, il che implica dover maneggiare cibo che avrò voglia di addentare). 
E così ieri ho deciso e oggi è cominciato ufficialmente il mio digiuno, che romperò tra tre giorni, per poi iniziare gradualmente con il metodo.
Non mangio da 24 ore, ho bevuto molte tisane, mi sento leggermente debole, però per il momento non ho fame. 
Il passo successivo sarà contattare un medico kousmine per chiedere qualche consiglio pratico.
Vi terrò aggiornati su sviluppi ed eventuali fallimenti.

Stumble This Fav This With Technorati Add To Del.icio.us Digg This Add To Reddit Add To Facebook Add To Yahoo

2 commenti:

  • tascabile

    ciao, sei ancora viva? :D
    il digiuno è una cosa che mi spaventa tantissimo (il metodo prevede anche i simpatici lavaggi intestinali? ecco, quelli mi spaventano ancora di più!).
    per l'elenco delle cose dannosissime che hai fatto al tuo corpo, io penso spesso a quello che ho fatto io e non mi pare possibile di essere ancora viva. e sono ancora lontana dall'aver eliminato tutto (a volte mi pare infinita la lista delle cose che fanno male).

  • bripponippo

    eccomi qui, ancora tra voi :)
    guarda, alla fine è stata un'esperienza meno traumatica di quanto pensassi e quasi piacevole.
    i lavaggi questa volta non li ho fatti, un passo alla volta :)
    però ecco, consiglierei di farlo almeno una volta, anche se non a tutti.

  • Posta un commento

    Free Website templateswww.seodesign.usFree Flash TemplatesRiad In FezFree joomla templatesAgence Web MarocMusic Videos OnlineFree Wordpress Themeswww.freethemes4all.comFree Blog TemplatesLast NewsFree CMS TemplatesFree CSS TemplatesSoccer Videos OnlineFree Wordpress ThemesFree CSS Templates Dreamweaver