#3 – l'insalata era nell'orto

giovedì 5 maggio 2011

Questo progetto delle 52 cose sta diventando sempre più divertente. Vediamo poi cosa succede quando smetto di comprare vestiti. In realtà questa idea dell'orto mi è venuta 4 settimane fa, ma il blog non c'era ancora e quindi ve la beccate adesso. È successo che io il balcone non l'ho mai avuto e ora che mi son trasferita e ho un robino di 2 metriquadri mi sembra di vivere in campagna. Il primo a fare la sua comparsa è stato il mandarino, che piaceva ad Astianatte. Lui sarebbe il padre putativo, ma in realtà chi lo innaffia e gli toglie i pidocchi e le formiche sono io. Poi è arrivato il rosmarino. Poi la salvia e i peperoncini che sono defunti. E allora per consolarmi mi son presa un mandorlo nano che è bellissimo ora, con tutte le sue foglioline verdissime. E poi è arrivata la primavera e mi son detta: ok, è il momento di piantare la verdura in questo mio enorme appezzamento. Così qualche settimana fa io e Astianatte siamo andati al vivaio per comprare terriccio, vasi, argilla, concime naturale e piantine. Ho versato l'argilla sul fondo dei vasi, ricoperto di terra, trapiantato le piantine senza schiacciare troppo. E poi mi son messa lì a guardarle orgogliosa. Così ora sul mio balconcino stazionano in pianta (ahah, son simpatica) stabile: il mandarino (che mi si è ammalato, povero, si è preso la cocciniglia e ora è convalescente), il mandorlo nano, una piantina di lavanda che devo ancora trapiantare e che dovrebbe aiutarmi a tener lontane le formiche, quattro piantine di pomodori alte come me, la pianta di rosmarino, 6 cespi di insalata esuberanti e fuori misura. Mi viene il dubbio di averli piantati tutti troppo vicini, ma non pensavo che si sviluppassero così tanto e così in fretta. L'altro dubbio è che prendano poca luce, perché il sole c'è solo di mattina, ma almeno così non c'è pericolo che brucino. Ora la mattina mi alzo, vado sul balcone e son contenta di vedere tutte quelle piante verdoline e tenere. Devo ancora capire se l'insalata va tagliata o estirpata, se i pomodori vivranno anche in inverno, che piante piantare quando arriveranno i primi freddi. Intanto sono soddisfatta così, non sono belline?
Se si guaarda MOLTO attentamente si vedono anche tre pomodorini (3)! Fuoricampo il mandarino e il mandorlo. 



Stumble This Fav This With Technorati Add To Del.icio.us Digg This Add To Reddit Add To Facebook Add To Yahoo

2 commenti:

  • tascabile

    ma è bellissimo, complimenti!
    i pomodori, che emozione (i miei non sono ancora cresciuti).
    la luce solo al mattino penso vada benissimo; la lattuga va tagliata, non estirpata (dovrebbe ricrescere, qui non è ancora successo).
    sembro quasi un esperta eh :D

  • bripponippo

    la mia insalata è un'indivia scarola (mi pare). ho dovuto diradarla ieri e temo che un paio di cespi andranno persi. comunque considerato che dovrebbe arrivare a pesare 600 g e che ne ho sei (SEI!) direi che non posso comunque lamentarmi!

  • Posta un commento

    Free Website templateswww.seodesign.usFree Flash TemplatesRiad In FezFree joomla templatesAgence Web MarocMusic Videos OnlineFree Wordpress Themeswww.freethemes4all.comFree Blog TemplatesLast NewsFree CMS TemplatesFree CSS TemplatesSoccer Videos OnlineFree Wordpress ThemesFree CSS Templates Dreamweaver